Visita del Prof. Alberto Ungari e iscrizione in campanile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Amministratore
    Amministratore

    Group
    Utenti abilitati
    Posts
    2,261
    Location
    Pontito - Res. Segromigno Monte LU

    Status
    Online
    Il prof Alberto Ungari è un amante della storia di Lazzaro Papi e delle sue opere tanto che ha scoperto e ci ha informati, delle "somiglianze", per non dire vere e proprie copiature, fra le lettere dalle Indie del Papi e lo scrittore Emilio Salgari.

    www.facebook.com/groups/2546314880...522104717930631

    Papi%20SAlgari%20zoom

    Mi aveva promesso che sarebbe venuto a visitare il paese natale del Papi così a marzo 2024 ho avuto il piacere di accompagnarlo, assieme alla famiglia, nella visita a Pontito.

    Siamo arrivati in piazza dove è collocato il monumento a Lazzaro Papi da lì siamo andati a Lavacchio per vedere la casa dove è nato e cresciuto il Papi.

    La visita è proseguita percorrendo alcune vie del paese facendo notare gli scorci che Franco Magnani ha rappresentato nei suoi quadri.

    Arrivati a visitare la chiesa il prof Alberto, emozionato, ha avuto la possibilità di brandire la spada del nostro illustre paesano.

    Anche la visita al campanile ha avuto il suo bell'effetto, peccato per la foschia che impediva di vedere la valle e l'Elba.

    Nell'occasione ho fatto vedere al prof. l'iscrizione su una pietra, individuata anni fa al primo piano del campanile, sulla sinistra, appena si entra.

    pietra1

    pietra5

    Questa pietra è stata fotografata più volte da persone che hanno tentato di decifrarla senza riuscirci.

    Il prof, nonostante la difficoltà di fare una foto adatta, mi ha promesso che avrebbe cercato di decifrare quella scritta ed ecco la sua proposta:

    """...però ti propongo questa ipotesi: una data di posa della pietra angolare in due forme: una colta con numeri romani MCCXXVIII e una in cifre arabe: 1228. Seguite entrambe da una croce propiziatoria...""

    Alberto%20Scritta1

    Alberto%20Scritta2

    La data è compatibile con l'epoca di costruzione di Pontito, quindi riterrei l'ipotesi più che valida e non è detto che quella iscrizione ci riservi qualche altra sorpresa.

    Edited by Graziano Zomini - 22/4/2024, 17:47
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    281

    Status
    Offline
    molto interessante il tutto
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    121

    Status
    Offline
    L'ipotesi appare più che ragionevole e convincente.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    51

    Status
    Offline
    Interessante e mi sembra logico
     
    .
3 replies since 16/4/2024, 19:15   209 views
  Share  
.
Top