Il toponimo Pontito e l'equivoco della pergamena del 1° luglio 910

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Graziano Zomini
     
    .
    Avatar

    Amministratore
    Amministratore

    Group
    Utenti abilitati
    Posts
    2,263
    Location
    Pontito - Res. Segromigno Monte LU

    Status
    Offline
    Riporto da Facebook

    Davide Magnani

    Ma allora che origine ha il nome del nostro paese?
    In certi casi, mancando prove sicure, non resta che avanzare delle ipotesi, e cercare quella più plausibile.
    Immaginiamo, per esempio, che un certo Tito - anche diminutivo di "Tiziano" - avesse un fondo collegato ai sentieri maggiori tramite un ponte o una passerella (non necessariamente il ponte Latò).
    Ecco: quel ponte, quello che il nostro Tito usava per entrare nella sua proprietà, sarebbe appunto il ponte di Tito, o, per dirla in latino, il ''pons Titi".
    Successivamente, vicino a quel ponte, vengono costruite altre case, "apud Pontiti", cioè presso il ponte di Tito. Da qui l'origine del nome.
    Certo è solo un'ipotesi, campata lì su due piedi. Ma almeno lascia in pace santi e imperatori!


    Graziano Zomini


    Mancano documenti, o almeno io, che non sono né storico, né ricercatore, ho avuto modo di consultare; quindi si rimane nel campo delle ipotesi finchè non sarà svelato l'arcano. So che qualcuno ci sta lavorando, ma la vedo dura.

    Esclusa l'ipotesi del santo, rimane il "Pons Titi" peraltro avvalorata dagli stessi autori che hanno abbinato S.Potito a Pontito, quindi c'è da chiedersi in base a quale documentazione si sono appoggiati e con quale accuratezza l'hanno condotta.
    A quanto pare il Repetti, Anzaldi ed altri, per S.Potito hanno preso una grossa cantonata quindi anche il Pons Titi abbinato all'imperatore potrebbe essere tale, magari l'ipotesi è stata avanzata solo dietro la tradizione orale, in ogni caso, a parer mio, il Ponte Latò è il ponte di Tito, come i vecchi ci hanno tramandato oralmente, ed anche perchè oltre a quello, di ponti antichi nella zona, c'è solo quello al mulino del Grillo, in tal caso la tua ipotesi avrebbe veramente un senso in quanto nei pressi del ponte si trova la Chiesaccia, e perchè no!, il primo insediamento di Pontito, quind ad puntitum avrebbe un senso.

    Rimane poi l'ipotesi della sua forma, che come ho scritto al termine della ricerca, potrebbe essere accaduto come per Stiappa.

    Mi permetto di riportare questi due post sul forum di Pontito così da avere una continuità nella discussione che lì non sparirà nel nulla come invece accade su facebook. Grazie. Se vuoi aggiungere qualcosa ti prego di farlo a seguito della discussione sul forum.
     
    .
9 replies since 30/11/2020, 22:53   544 views
  Share  
.
Top