Il toponimo Pontito e l'equivoco della pergamena del 1° luglio 910

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Graziano Zomini
     
    .
    Avatar

    Amministratore
    Amministratore

    Group
    Utenti abilitati
    Posts
    2,263
    Location
    Pontito - Res. Segromigno Monte LU

    Status
    Offline
    Riporto qui alcuni messaggi intercorsi su Facebook fra me e Renzo Tori, così non vanno persi.

    Renzo Tori

    Premetto che pur essendo appassionato di storia, e in modo particolare di storia locale, ho letto solo articoli e libri divulgativi e non specialistici, quindi quello che scrivo va preso con beneficio di inventario e potrebbe contenere errori anche grossolani.
    In base ai documenti riportati mi sembra più che plausibile che l' ipotesi che il toponimo Pontito derivi da una antica chiesa dedicata a S. Potito non sia fondata, e molto più credibili le 2 ipotizzate come possibili.
    Un passo che non riesco a spiegarmi ( ma molto probabilmente dipende dalla mia non competenza in materia) è quello del Repetti quando scrive: "...Pontito di Villa Basilica nella valle Ariana, ossia della Pescia Minore....
    giurisdizione a circa 3 miglia a settentrione di Villa Basilica, Diocesi e Ducato di Lucca...
    ...del villaggio di Pontito fra la Pescia Minore e la Maggiore viene fatta menzione nella carta lucchese fino dal 900..."
    Ad oggi mi pare che Pontito sia distante ben più di 3 miglia da Villa Basilica.
    E anche se le 3 miglia fossero intese come distanza di Pontito dall' estremo lembo settentrionale del territorio sotto la giurisdizione di Villa Villa Basilica non mi sembra corretto dire che Pontito ( se la posizione della Pontito di allora coincide con quella attuale) potesse situarsi tra la Pescia Minore e la Pescia Maggiore.
    Pontito è a monte o nei pressi delle sorgenti della Pescia Maggiore ma è ben distante e separata da TUTTO il corso della Pescia Minore.
    O no? Ho sbagliato qualcosa o qualcosa mi è sfuggito?



    Graziano Zomini


    Renzo Tori
    questo è il testo originale del Dizionario geografico fisico storico della Toscana, contenente la descrizione di tutti i luoghi del granducato, ducato di Lucca, Garfagnana e Lunigiana del Repetti
    BOOKS.GOOGLE.IT


    Graziano Zomini

    il Repetti ha fatto diversi errori grossolani, dice anche che Pontito è nel piviere di Vellano mentre non vi è mai stata. E' l'equivoco di quella pergamena in cui molti autori hanno abbinato S.Potito a Pontito, senza rendersi conto che le cose non tornavano.
    Per quanto riguarda le miglia dipende a quanti metri corrispondevano quelle del Repetti. Inoltre le collocazioni sono approssimative e spesso inesatte....... con tutto il rispetto per il Repetti.


    Renzo Tori

    Graziano Zomini
    il miglio terrestre, da quello romano antico a quello inglese odierno, dovrebbe in ogni caso essere sui 1500-1600 metri, quindi 3 miglia qualcosa meno di 5 km.
    E comunque la Pescia Minore con la Pontito attuale non c' incastra nulla.
    Non sapevo che il Repetti avesse commesso errori così grossolani.
    Evidentemente forse scriveva, almeno su certi luoghi, riportando fonti precedenti che lui riteneva fidate senza andare a verificare sul posto.


    Graziano Zomini

    "Pontito di Villa Basilica nella valle Ariana, ossia della Pescia Minore...." si riferisce a Pontito o a Villa Basilica? Chissà cosa intendevano nel 1841 🤓 Infatti dopo dice fra la Pescia Maggiore e la Pescia Minore.
    Mi pare di aver letto che il Repetti considera Pescia Minore quella di Collodi e quella Maggiore il torrente di Calamecca che invece mi pare si chiami Lanciolana.
    La Pescia Maggiore dovrebbe invece essere la Pescia che nasce nelle Pracchie e che passa a dx di Pontito guardando la valle. Insomma una serie di sbagli probabilmente dovuti, come dici tu, alla non conoscenza diretta dei luoghi.


    Renzo Tori

    Graziano Zomini
    che anche la valle della Pescia di Collodi nel Medioevo fosse Valleriana lo sapevo perché al tempo della signoria dei Guinigi a Lucca (inizio 1400) a Montecarlo risiedeva, nella casa di fronte alla Collegiata di S. Andrea ( dove ancora oggi a fianco delle lapidi che ricordano i caduti delle 2 guerre mondiali sono murati gli stemmi dei vicari del tempo) il vicario "di Montecarlo e della Valleriana", dove per Valleriana si intendeva il territorio di Villa Basilica.
    Quindi al limite mi poteva anche tornare che Pontito si trovasse in epoca ancora precedente a circa 3 miglia dalle propaggini più a nord del territorio di quella giurisdizione.
    Ma quando il Repetti in epoca molto più recente parla di Pontito come villaggio tra la Pescia Minore e la Pescia Maggiore evidentemente denota una non conoscenza del posto.
    A meno che non sia esistito nell'alto medioevo (visto che lui fa riferimento a carte Lucchesi del 900) un altro villaggio con quel nome molto più a ovest, e anche sud. Cosa che ritengo del tutto inverosimile perché credo risulterebbe pure da altri documenti.
    Quindi quasi sicuramente è come hai detto te, un grosso errore del Repetti dovuto a una non frequentazione del posto.
    1


    Graziano Zomini

    Renzo Tori
    sono convinto che il Repetti sia caduto in errore un po' come sono caduti in errore tutti quelli che hanno abbinato la chiesa di S.Potito a Pontito basandosi su osservazioni, ricerche e scritti altrui, un po' come ho fatto io nella stesura del documento.
    Se c'è stato un errore iniziale, e nessuno si è mai preoccupato di fare una verifica su quanto ha trovato e deve pubblicare, l'errore si protrae e si tramanda nei secoli.
    Si spera sempre che le notizie a cui attingiamo siano verificate ed attendibili, ma il alcune volte così non è.
    Per "deformazione professionale" sono portato a dubitare anche di quello che appare vero e quel paragrofo che mette in dubbio l'ubicazione di S.Potito mi ha fatto scattare la voglia di indagare ed arrivare a fondo della questione; penso di esserci riuscito, sperando che le informazioni attinte dai vari autori siano corrette.
    Gli errori non vanno condannati, ma corretti, senza la presunzione di essere migliori perche "errare humanum est".
    A volte gli errori si generano da situazioni particolari, è quello che sta accadendo oggi in cui si tende a considerare il territorio delle dieci 10 castella come Valleriana, mentre sappiamo che la Valleriana comprende anche la valle della Pescia Minore, Villa Basilica compresa. Si tende anche a considerare Vellano come capoluogo, mentre è stato comune solo per poco tempo e dopo Villa Basilica. Insomma una volta persa la memoria e ritenuto giusto il pensiero corrente, ecco che l'errore prende campo e dilaga.
    Riporto queste osservazioni sul forum, perchè tanto qui, fra qualche giorno, passano nel dimenticatoio.
     
    .
9 replies since 30/11/2020, 22:53   544 views
  Share  
.
Top